quarta-feira, 25 de setembro de 2013

Tre sacerdoti novelli africani
Tre nuove ordinazioni sacerdotali si sono avute nella Delegazione guanelliana africana Nostra Signora della Speranza nei mesi di luglio e agosto: il 7 luglio a Kinshasa (Rep. Dem. del Congo) p. François Luvunu per le mani di mons. Timothée Bodika Mansyai, il 10 agosto ad Owerri (Nigeria) p. Lawrence Putonor e p. Vitus Unegbu per le mani di mons. Anthony Obinna. 

P. François Luvunu, èstato ordinato sacerdote il 07.07.2013 nella  parrocchia Maman Wa Bosawa dell'archidiocesi di Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo dal Mgr. Timothée Bodika Mansiyai, vescovo ausiliario dell'archidiocesi di Kinshasa, presentato dal Padre François Mpunga, consigliere della Delegazione  "Notre Dame de l'Esperance". 
Presenti il padre, la madre di recente morta lo assiste dal cielo, i fratelli e sorelle, gli zii e i cugini, i confratelli guanelliani e molti, molti amici.
Ha celebrato la prima Messa nella comunità dello Scolaticat "Sainte Famille de Nazareth" il lunedì seguente, per poi trasferirsi a celebrare nei villaggi materno (Kikoboe) e paterno (Kazambakipoy). Grande ed entusiasta è stata la partecipazione della sua gente, condecorando l'evento straordinario  con manifestazioni tipiche locali: canti, balli...
P. Francoise, in questo momento di grazia, ha voluto esprimere la sua riconoscenza a Dio, ai genitori, ai parenti, ai confratelli, al Vescovo consacrante e a tutta la gente dei villaggi.

P. Lawrence Putonor viene consacrato sacerdote il 10 agosto 2013,  nella Catedrale di Owerri, Nigeria, da Mons. Anthony J. V. Obinna, Arcivescovo di Owerri.  Celebra la prima messa al suo villaggio, nella parrocchia St. Patrick’s Bodo City, diocesi di Port Harcourt, Rivers State. Sono presenti i parenti, il superiore della Delegazione Africana, padre Uche Desmond, i confratelli, gli amici provenienti da diversi parti della Nigeria ed anche dal Ghana. Il villaggio, tutto solidale cattolici e non, lo accoglie con feste esplosive, dove la coreografia, la musica e il ballo esplodono nella più viva genuinità. 
Al termine della messa, prendendo la parola, p. Lawrence, così si è espresso: "Vorrei ringraziare i miei genitori e tutti coloro che mi hanno aiutato a diventare un sacerdote guanelliano. In modo particolare, ringrazio i miei Superiori, formatori e confratelli che hanno contributo alla mia formazione fino ad diventare un sacerdote guanelliano. Che Dio vi benedica !.
In un mondo che esalta sempre la qualità di vita più che la persona come dono di Dio, abbracciare la vocazione guanelliana in cui tutta la mia vita sarà dedicata alle persone cosidette « senza qualità di vita », sembrerebbe una cosa inutile. No, non è inutile. Oggi mi sento orgoglioso di essere guanelliano per dedicare la mia vita ai "piccoli del Vangelo". 
 
P. Vitus Unegbu viene ordinato sacerdote daMons. Anthony J. V. Obinna arcivescovo di Owerri, il 10 agosto 2013 nella cattedrale dell'Assunta in Owerri, Nigeria. "E' stato il giorno più bello della mia vita", ci confidava, "Infatti, nel momento dell'ordinazione mi sono sentito sedotto e abbracciato dall'amore gratuito e misericordioso di Dio, che mi ha chiamato e ha custodito il dono che mi ha fatto".
Il giorno seguente, 11 agosto, celebra  la prima messa nella parrocchia natale di San Carlo,  Enyiogugu in  Mbaise, Nigeria. Presenti i genitori, fratelli, sorelle, parenti, amici e tutto il villaggio, che hanno espresso la gioia esplosiva per il novello sacerdote,  secondo della sua zona dopo 32 anni."Tu es sacerdos in aeternum". "È quanto mi porto nel cuore con l'impegno di identificarmi". 
 

Nenhum comentário:

Postar um comentário

BEM VINDO IRMÃO E IRMÃ, DEIXE AQUI SEU COMENTÁRIO