quinta-feira, 16 de maio de 2013

Pubblicato Giovedì, 16 Maggio 2013 14:11
Sulla mappa della missione guanelliana nel mondo si sta accendendo una nuova luce. Come Servi della Carità stiamo infatti atterrando nella diocesi di Friburgo in Germania per assumere, agli inizi del 2014, la cura pastorale della Missione Cattolica Italiana di Pforzheim.
Già presenti da anni in quella nazione come affiliati della Pia Unione di San Giuseppe e poi come Procura Missionaria coordinata dall'ex allievo Gero Lombardo, la nostra Congregazione ha recentemente firmato l’accordo con la diocesi di Friburgo, mettendo a disposizione per il servizio pastorale di un largo numero di emigranti italiani, due confratelli: P. Wieslaw Baniak dalla Polonia e P. Maria Arokiadoss dall’India. Essi costituiranno il germe di una nuova piccola comunità alle dipendenze della Curia generalizia.
L’espansione missionaria in questa ventesima nazione nel cuore dell’Europa non solo risponde all’invito della Chiesa ad animare e sostenere la fede di chi ha lasciato la sua terra (per molti di loro la Sicilia ‘guanelliana’) in cerca di lavoro e di futuro; la presenza dei religiosi guanelliani contribuirà anche a promuovere e rafforzare ulteriormente i legami di solidarietà che già esistono tra la Chiesa della Germania e le nostre stazioni missionarie in Asia, Africa, Centro e Sud America.
I due confratelli, accompagnati alla fine di giugno a Friburgo dal consigliere generale p. Luigi De Giambattista, cominceranno o continueranno la loro preparazione per il nuovo ministero, apprendendo la lingua tedesca e inserendosi gradualmente nel contesto di quella Chiesa locale dove la Provvidenza li sta ponendo.
Accompagniamo fin d’ora con la preghiera p. Wieslaw e p. M. Arokiadoss perché la carità del Signore e lo spirito di Don Guanella siano sempre vivi e visibili nel loro servizio pastorale e nel nuovo spazio di missione.

Nenhum comentário:

Postar um comentário

BEM VINDO IRMÃO E IRMÃ, DEIXE AQUI SEU COMENTÁRIO